Login:
Carrello [ 0 ]

Montenegro

Poche ore di traghetto separano l’Italia dal Montenegro, con il suo patrimonio storico e artistico assolutamente straordinario e protetto dall’UNESCO, e la sua natura bella e rigogliosa. La costa montenegrina, lunga 300 km, si estende tra il confine con la Croazia, posto all’entrata del golfo delle Bocche di Cattaro, fino a quello con l’Albania, rappresentato dal fiume Bojana, che collega l’Adriatico con il Lago di Scutari. Si tratta di uno dei più bei tratti della costa adriatica, con numerosi promontori, baie, isolette e con la più profonda insenatura del Mediterraneo, le Bocche di Cattaro.
Le montagne caratterizzano l’interno del paese, tanto da dare il nome al Montenegro. Si innalzano come un muro sopra il litorale adriatico, dividendo la zona costiera dall’entroterra. Nella parte centrale si trova una depressione intorno al lago di Scutari e alla valle di Zeta e nella parte settentrionale diventano più alte, attraversate dai fiumi che formano dei profondi canyon e coperte dalle fitte foreste.
Il Montenegro, primo Stato ecologico al mondo, punta sempre di più ad un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente naturale: la bellezza della sua terra merita davvero la massima attenzione. Non stupisce quindi il fatto che molti famosi botanici e geografi europei, visitando il Montenegro, trascurarono le loro missioni esplorative per scrivere entusiastici resoconti di viaggio. E non stupisce neanche la presenza di ben quattro parchi nazionali.
Moltissimi turisti si recano in Montenegro anche per giocare al casinò, infatti i casinò montenegrini sono famosi in tutto il mondo, tanto che persino uno dei film di James Bond si ambienta in uno di essi.

CLIMA

Il Montenegro presenta grandi differenze climatiche, dovute principalmente alle diverse altitudini. Le montagne dividono la regione costiera dalle condizioni climatiche della parte orientale del Paese.
Il clima sulla costa adriatica può essere descritto come tipicamente mediterraneo. I mesi estivi sono asciutti, soleggiati e caldi. Le precipitazioni aumentano significativamente dal tardo autunno alla primavera, ma le temperature sulla costa rimangono moderate anche in inverno. I mesi più caldi sono luglio e agosto.
Ad est della costa, compresa la pianura intorno alla capitale Podgorica, predomina un clima continentale.
Il periodo migliore per visitare il Montenegro va da maggio a settembre. L’altissima stagione è nei mesi di luglio e agosto, quando molti hotel sono prenotati con largo anticipo a causa delle vacanze scolastiche europee. Coloro che non hanno vincoli troveranno condizioni perfette in giugno e settembre.

COSA METTERE IN VALIGIA
D'estate la temperatura normalmente oscilla tra i 25 e i 30 °C, quindi è sufficiente portare abiti leggeri per la spiaggia e le cittadine costiere.


CUCINA
Il Montenegro è un Paese molto vario anche dal punto di vista gastronomico, ha subito una forte influenza dalla cucina italiana, nonché dalla cucina turca e, in modo minore, da quella austro-ungarica. La cucina tipica spazia quindi dalla carne al pesce fino ai formaggi e agli ortaggi.
In montagna troviamo piatti più sostanziosi a base di carne e prodotti della terra: un metodo di cottura tipico di questa regione, chiamato ispod sača, consiste nell’arrostire la carne e le verdure sotto un coperchio di metallo coperto di braci, solitamente posto in un focolare al centro della stanza per riscaldare l’ambiente.
Sulla costa invece si può trovare moltissimo pesce alla griglia, aglio, olio d’oliva e piatti ispirati alla cucina italiana.
Da provare la zuppa di pesce (riblja čorba), i calamari alla griglia (lignje na žaru) sia nella versione più semplice, con aglio e olio d’oliva, sia ripieni, o il delicato risotto al nero di seppia (crni rižoto).
La carne alla griglia è tipica di tutto il territorio balcanico in numerose varianti, tra cui, la più famosa sono i ćevapčići (polpettine di carne). Lo spuntino più economico e diffuso invece, acquistabile in ogni panetteria montenegrina è il burek, ovvero pasta fillo ripiena di formaggio, carne, o patate.

Vedi Anche:

Località

Stiamo cercando le nostre migliori proposte

Hai cercato:

MODIFICA