Login:
Carrello [ 0 ]

Marsa Alam

Da quando è stato aperto l'aeroporto internazionale nel 2001, Marsa Alam è diventata una delle destinazioni preferite del Mar Rosso per gli appassionati di immersioni. Incastonata tra mare e deserto, la città  offre alloggi di ogni tipo, dai resort di lusso con ogni comodità occidentale agli alloggi ecologici di ispirazione beduina.

A Marsa Alam si trovano alcune delle spiagge più belle dell’Egitto, che si caratterizzano per la loro sabbia fine e l’atmosfera incantevole e a tratti selvaggia.

CLIMA

Situata a 274 km a sud della città  di Hurghada, il clima piacevole la rende ideale per le vacanze, con temperature invernali che possono arrivare a 31°C e temperature estive entro i 35/36°, l'umidità comunque in genere non è troppo elevata, perché spesso soffia il vento dall’interno che rende il caldo più sopportabile.

I dintorni

Essendo situata nel punto in cui il Mar Rosso incontra il deserto, anche la zona circostante è ricca di attrattive.

Si può scegliere di spingersi fino alla baia di Abou Dabbab (nota anche come Baia delle Tartarughe), a pochi minuti di auto dalla città, e fare un bagno con le tartarughe nelle sue acque turchesi, da qui ci si può spostare in barca per raggiungere Shaab Samadai, particolarmente interessante e gettonata per la presenza di una famiglia stanziale di delfini, oppure si può proseguire in auto verso nord fino alla splendida El Quseir a circa un'ora e mezza.

A circa 50 km più a sud si trovano invece Sharm El Luli, un’oasi incontaminata ideale per una giornata di relax, e il villaggio di Abu Ghusun, con la sua spiaggia tranquilla immersa nel tipico paesaggio del Mar Rosso.

Splendide sono anche le barriere coralline di Fury Shoal, che si estende su una superficie di ben 60 chilometri quadrati, e di Elphinstone Reef, a nord di Marsa Alam.

L’anima autentica di Marsa Alam

Per fare qualche buon acquisto conviene immergersi nel caratteristico suq del pittoresco quartiere di El Quseir, dove tra i mille colori dei tessuti, i profumi delle spezie e il viavai di gente, Marsa Alam svela la sua anima più autentica. Qui si può trovare ogni tipo di prodotto, dall’abbigliamento ai tappeti, agli oggetti di artigianato, fino alle specialità della cucina egiziana.

Per chi è interessato ad atmosfere un po’ meno veraci ma più raffinate, c’è la zona turistica Port Gahalib, tra le più amate per i suoi numerosi negozi, caffè e ristoranti gourmet.

L’antico Egitto

Partendo da Port Gahalib si possono fare diverse gite fuori porta alla scoperta dell’entroterra di Marsa Alam. I più mattinieri si alzeranno all’alba per raggiungere prima l’antica Luxor, situata nell’area dove sorgeva l’antica Tebe (a 350 km da Marsa Alam), per poi proseguire fino alla Valle dei Re, dove si potrà visitare la famosissima tomba del giovanissimo faraone Tutankhamon.

In alternativa si può scegliere di spingersi fino ad Assuan (a 372 km da Marsa Alam), la perla del Nilo, dove la cultura egizia incontra quella nubiana (da non perdere il Tempio di Philae e la diga omonima), o fino a Edfu (a circa 3 ore di viaggio) dove lungo la strada si incontrano iscrizioni rupestri risalenti alla preistoria e dove sorge l’antico Tempio di Horus.

Safari nel deserto

Un safari nel deserto è un'esperienza unica e indimenticabile e sono diversi gli operatori turistici che organizzano escursioni di questo tipo, di un paio d’ore o di una giornata, in quad, a piedi o a dorso di cammello.

Queste escursioni permettono di conoscere l’altro volto di Marsa Alam, che non ha nulla a che fare con quello della costa, scoprendo le bellezze naturali del deserto e trascorrendo un po’ di tempo in un villaggio beduino quasi autentico, gustando una cena tradizionale tra musiche e danze folcloristiche.

Tra mare e deserto

Una delle mete più gettonate dai vacanzieri di Marsa Allam è il Parco nazionale Wadi el Gemal, a 40 km dalla città. Il parco comprende sia una vasta area marina, con la sua barriera corallina e le spiagge bianche, sia un’area desertica, dove vive la tribù beduina degli Ababda. In questa oasi naturale si possono organizzare splendide immersioni e piacevoli escursioni a dorso di cammello, o anche trascorrere un’intera giornata di tranquillità, godendo della vista dei molteplici paesaggi.

Che siate interessati alla spiaggia, al deserto, alle barriere coralline o a praticare attività e gite, vi innamorerete di Marsa Alam.

Stiamo cercando le nostre migliori proposte

Hai cercato:

MODIFICA