Login:
Carrello [ 0 ]

Bulgaria

La Bulgaria confina a est con il Mar Nero, a sud con la Grecia e la Turchia, a ovest con la Serbia e la Macedonia del Nord, e a nord con la Romania, da cui è divisa dal fiume Danubio.

Nella parte settentrionale si trova l'ampia pianura danubiana, mentre più a sud si incontra la catena dei monti Balcani, che attraversano la parte centrale della Bulgaria da est a ovest per circa 600 km, e hanno vette che superano i 2000 m s.l.m.

Benché l'altitudine cali lievemente nella parte orientale della catena montuosa, i monti Balcani costituiscono lo spartiacque fra il bacino del Danubio e quello del fiume Marica. A sud della catena dei Balcani si estende una pianura, detta valle delle rose, nota appunto per la coltivazione delle rose e la produzione dell'olio di rose, delimitata a sud dalla catena di Sredna Gora, a sud della quale si estende la pianura Tracia. Come la pianura danubiana anche la pianura Tracia non è perfettamente pianeggiante, presenta infatti diverse formazioni collinari. Nella parte centro-occidentale del Paese si trova il bacino di Sofia, in passato zona di passaggio strategica che congiungeva Belgrado a Costantinopoli.

I fiumi della Bulgaria alimentano il Danubio (e quindi il mar Nero) oppure il mar Egeo. Vi sono 526 fiumi con una lunghezza superiore ai 2,3 km, ma l'unico utilizzabile per la navigazione è il Danubio.

Nella parte sud-occidentale del Paese vi sono numerose sorgenti termali.

 

CLIMA

 

La Bulgaria ha un clima di tipo continentale, con estati calde e inverni molto freddi soprattutto nella pianura danubiana, che è l'area con la maggiore escursione termica e con le precipitazioni più abbondanti (circa 600 mm/anno). I monti Balcani agiscono limitatamente da barriera climatica fra la parte settentrionale e quella meridionale, influenzata dal mar Egeo e da una parte del Mediterraneo settentrionale, la zona costiera bulgara del mar Nero gode invece di un clima leggermente più mite rispetto al resto del Paese, di tipo oceanico, che tuttavia ha un'influenza circoscritta alla zona costiera e al territorio immediatamente contiguo.

Le alte montagne bulgare hanno un clima decisamente alpino (dai 900 ai 1000 m s.l.m.). Nel nord-est del Paese è presente l'influsso steppico, in generale caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere e stagionali e da scarsa piovosità. L'area con le precipitazioni minori è la Dobrugia, la fascia costiera più settentrionale.

 

COSA METTERE IN VALIGIA

Se visiti la Bulgaria in estate prediligi vestiti leggeri, magliette a maniche corte, capi pratici e informali, ma anche pantaloni lunghi, felpa e una giacca leggera per la sera.

  

CUCINA

 

La cucina bulgara è famosa per essere stata influenzata dagli stati vicini: nelle sue pietanze troverete influenze greche, turche, macedoni e serbe. Molta carne, spezie, yogurt e sapori forti, ma anche tanti sapori nuovi tutti da scoprire.

E’ diffusa l'abitudine di dare il via al pasto con una zuppa (spesso di fagioli o a base di trippa) per proseguire poi con un piatto unico, che generalmente è costituito da carne con un contorno: le carni più usate sono quelle di maiale o agnello, mentre per i contorni vengono utilizzati diversi tipi di verdure oppure legumi.

Tra i piatti bulgari imperdibili ci sono la Banitsa, una serie di strati di pasta sfoglia ripieni generalmente di formaggio e uova, o la versione bulgara della Moussaka, uno sformato di melanzane con patate, uova e carne di maiale.

Le Kebapcheta sono le polpette, quelle tradizionali sono fatte di carne di mucca o maiale condite con aneto ed aglio, ma si possono trovare numerose varianti per ogni palato.  Un altro piatto molto diffuso è il Sarmi: involtini di foglie di cavolo, ripieni di carne di maiale tritata e spezie varie.

Infine lo Shopska è una delle tante insalate di contorno che potrete trovare, formata da pomodori, cetrioli, peperoni arrostiti e formaggio.

Il dolce più apprezzato è invece la baklava, pasta fillo arricchita di burro, frutta secca e miele.

Mangiare è molto economico, anche se non mancano in città scelte di alta gastronomia.

Vedi Anche:

Località

Stiamo cercando le nostre migliori proposte

Hai cercato:

MODIFICA