Condizioni Generali di Contratto di Acquisto - Pacchetto Turistico
1. FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il «Codice del Turismo») - dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Turismo (art. 32 - 51) e s.m.i.

2. DEFINIZIONI                                                                                                                               
Ai fini del presente contratto s’intende per:                 
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 5 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;                                         
b) venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 5 verso un corrispettivo forfetario;                                                                                                                                  
c)  turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
 
3. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi dell’art.34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso” e le crociere turistiche risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista, parte significativa del “pacchetto turistico”. Il Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui al successivo articolo 21.

4. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA
1. Organizzazione tecnica Si Travel Network srl - Via Pomposa, 43/A  - 47923 - Rimini (RN)
2. Autorizzazione amministrativa Regione Marche n. 84370/2014 - Regione Emilia Romagna n. 98694/2022
3. Polizza assicurativa R.C. TUA ASSICURAZIONI n. 40321512000912, in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 Cod. Tur.
4. Le modalità e condizioni di sostituzione sono disciplinate dall’articolo 11.
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.
6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 36225 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il Turista provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Organizzatore.

5. PRENOTAZIONI
Prima di procedere alla conclusione on line dell’acquisto di un viaggio, al Cliente sarà chiesto di leggere e accettare le Condizioni Generali di Vendita e Le Informazioni utili. Sarà inoltre fornito a video un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun pacchetto turistico ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e dei mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati. Per procedere alla conclusione dell’acquisto il Cliente dovrà scegliere una delle modalità di pagamento ed effettuare il pagamento, come da indicazioni all’art. 6. Il pacchetto turistico acquistato dal Cliente conterrà esclusivamente i servizi indicati nel contratto di viaggio; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti da e verso il luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal Turista non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.
 
6. PAGAMENTI
REGOLE GENERALI. Per procedere alla conclusione on line dell’acquisto di un viaggio, dovrà essere versato:
1 - l’acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico, se la prenotazione è stata effettuata oltre 30 (trenta) giorni prima della data di partenza. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza;
2 - il saldo, se la prenotazione è stata effettuata meno di 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza.
I documenti di viaggio (documento di trasporto) saranno disponibili sul sito nella sezione “Stampa Documenti”, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Turista all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Cliente, con conseguente applicazione delle penali previste dall’art. 9, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Cliente i titoli di legittimazione (c.d. voucher o documento di trasporto).


7. SERVIZIO OPZIONE 24 ore
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo di opzionare il prezzo del pacchetto/servizio per 24 ore.
È consentito un massimo di due prenotazioni in Opzione per Cliente. Il Cliente riceverà all'indirizzo email indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza della prenotazione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio opzionato, la prenotazione sarà annullata automaticamente senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizi in opzione, ma l'opzione può essere cancellata prima della scadenza scrivendo via email a booking@itravelto.it
  
8. RECESSO DEL CLIENTE/VIAGGIATORE
Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conferma della prenotazione, ma prima della partenza e non accettata dal Turista. Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto a:

  1. usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  2. alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata. 

In caso di recesso dal contratto da parte del Turista prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo e nel caso di mancato pagamento previsto dall’articolo 6, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 6. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni lavorativi prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno della partenza). Entro le ore 24 del giorno stesso della conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.

- Percentuali di cancellazione per prenotazione dei pacchetti con voli charter

  • 30% per annullamenti fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza
  • 40% per annullamenti dai 29 ai 20 giorni lavorativi prima della partenza
  • 50% per annullamenti dai 19 ai 10 giorni lavorativi prima della partenza
  • 75% per annullamenti dai 9 ai 4 giorni lavorativi prima della partenza
  • 100% per annullamenti dai 3 ai 0 giorni lavorativi prima della partenza

- Percentuali di cancellazione per prenotazioni dei pacchetti con voli di linea/low cost

  • 50% per annullamenti fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza 
  • 75% per annullamenti dai 29 ai 15 giorni lavoravi prima della partenza
  • 100% per annullamenti dai 14 ai 0 giorni lavorativi prima della partenza



La richiesta di annullamento della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@itravelto.it . Farà sempre fede la data e l’orario di ricezione dell’email inviati per l'annullamento.
 
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Turisti maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.


9.1 DECESSO DI UN CLIENTE/VIAGGIATORE
In caso di decesso di un Turista dietro specifica richiesta di rimborso effettuata via email a booking@itravelto.it, non appena sia ragionevolmente possibile ma in ogni caso prima della data di partenza prevista, iTravel provvederà al rimborso del viaggio per il defunto e eventuali altri viaggiatori della stessa prenotazione che siano parenti stretti del defunto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote). Il rimborso non è previsto per eventuali altri viaggiatori, non parenti stretti del defunto.

10. MODIFICHE RICHIESTE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE
Le modifiche richieste dal Turista a prenotazioni già accettate non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il Turista l’addebito di un importo variabile in base al tipo di modifica richiesto:

  • Cambio nome:  è possibile effettuare cambio nome fino a sette (7) giorni lavorativi prima della partenza con un supplemento di €50,00 a persona, previa riconferma da parte del Tour Operator. Le modifiche richieste dal viaggiatore non obbligano l'organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti ad ulteriori penali che saranno comunicate al momento della richiesta di modifica. Secondo le regole IATA, è consentita la variazione di massimo 3 lettere del nome del passeggero, senza applicazione di penali. Per alcuni voli di linea/low cost non è consentito il cambio nome. Tali condizioni devono sempre essere preventivamente richieste e riconfermate dal booking inviando email a booking@itravelto.it
  • Cambio data:  è possibile cambiare data (previa riconferma da parte del Tour Operator) fino a sette (7) giorni lavorativi prima della partenza; il cambio data prevede un supplemento di €50,00 a persona, più eventuale adeguamento prezzo rispetto alla nuova data scelta, (n.b. qualora la nuova data abbia una tariffa più bassa, si applicherà la tariffa nella quale il pacchetto è stato acquistato, cioè quella più alta: non è previsto rimborso). Non è possibile effettuare cambio data parziale, ovvero per una parte dei Viaggiatori della prenotazione. Le modifiche richieste dal viaggiatore non obbligano l'organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti ad ulteriori penali che saranno comunicate al momento della richiesta di modifica. Alcune compagnie aeree applicano ulteriori penali per il cambio data che saranno comunicate dal booking al momento dell'eventuale richiesta.
  • Cambio aeroporto: non consentito (vengono applicate le penali di cancellazioni previste addebitato l’intero prezzo del nuovo pacchetto).
  • Cambio struttura: non consentito (vengono applicate le penali di cancellazioni previste e addebitato l’intero prezzo del nuovo pacchetto).
  • Cancellazione parziale soggiorno (ex: pacchetto di 2 settimane modificato in 1 settimana con cancellazione seconda settimana): verranno applicate penali di cancellazioni sulla differenza del costo tra il pacchetto di 2 settimane ed il pacchetto di 1 settimana.
  • Cancellazione del viaggio di andata: qualora uno o più Turisti non si presentino all’ imbarco o gli venga rifiutato l’imbarco, hanno il diritto di usufruire dei restanti giorni acquistati se tempestivamente segnalano il loro ritardo entro il giorno in cui i servizi devono avere inizio via email a booking@itravelto.it, dopo tale termine la prenotazione è da considerarsi cancellata con penale 100%. Nessun rimborso è dovuto per i servizi non usufruiti.
  • No show: nessun rimborso è dovuto.
  • Cancellazione di uno o parte dei partecipanti: qualora uno o più partecipanti volessero cancellare verranno applicate le penali per la persona che cancella come da policy di cancellazione, inoltre la quota dovrà essere adeguata in base all’occupazione della camera/unità prenotata.
  • Aggiunta di uno o più partecipanti nell’unità / camera già prenotata: qualora uno o più partecipanti volessero aggiungersi in una camera / unità della struttura prenotata, tale aggiunta verrà calcolata alla tariffa disponibile al momento. Tale variazione oltre al costo dei servizi prenotati per la persona aggiunta non prevede alcun supplemento di variazione pratica.
    N.B.: eventuali aggiunte di persone che occupano un’intera camera sono da considerarsi come nuove prenotazioni, va solo fatta una segnalazione che tale pratica viaggia con nuova pratica.
  • Prolungamento soggiorno: il Turista pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile.

La richiesta di variazione della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@itravelto.it . Farà sempre fede la data e l’orario di ricezione dell’email inviata per la variazione; il calcolo dei giorni include quello della richiesta di variazione e non include il giorno della partenza.
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero Turisti maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.
 
11. MODIFICHE  DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

1) Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica. 

2) Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

3)  Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che la causa dell'annullamento sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito.

 
12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE
In caso di modifiche richieste dal Viaggiatore dopo la partenza, verranno applicate le seguenti condizioni:

  • Interruzione di soggiorno: sé l’interruzione è avvenuta per scelta del Turista, nessun rimborso gli è dovuto. In caso sia stata stipulata una polizza assicurativa, potrà richiedere rimborsi all’assicurazione se tale interruzione rientri nei parametri assicurativi.
  • Rientro anticipato non coperto da assicurazione nel caso sia stata stipulata: Il Turista dovrà acquistare i servizi necessari per il rientro in base alla tariffa disponibile in quel momento e non sarà dovuto alcun rimborso da parte di ITravel. Verrà applicata penale 100% per i restanti servizi non usufruiti.
  • Cambio struttura in loco: nel caso in cui il Turista desidera cambiare struttura di pari categoria o categoria superiore sarà effettuata una nuova prenotazione e applicata penale per i servizi non usufruiti.
  • Prolungamento soggiorno in loco: il Turista pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile.

N.B.: da verificare sempre eventuale policy annullamento (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali su riportate. In alcuni casi a determinati clienti possono essere concesse diverse policy annullamento che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
 
13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
I Viaggiatori hanno l’obbligo di:

- comunicare la propria cittadinanza se diversa da quella italiana;

- dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti;

- i cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali.

I Viaggiatori inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio. Il Viaggiatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Viaggiatore è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.

Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l'espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nella pagina dell’hotel od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CC V).

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore è esonerato da qualsiasi responsabilità (relativa agli artt. 15 e 16), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal Turista mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Turista dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Brecce Bianche, 68/P - 60131 Ancona, o via pec all’indirizzo sitravelnetwworksrl@legalmail.it, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del di rientro presso la località di partenza.

19. ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto. 
 
20. ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO
Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una polizza assicurativa medico bagaglio contro eventuali spese mediche che occorrano durante la vacanza e contro eventuali spese derivanti dalla ritardata consegna del bagaglio da parte del Vettore aereo. 
 
21. RECESSO VENDITA ON LINE
Ai sensi dell’art. 35 comma 2 Cod. Tur, si comunica al Turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e seguenti del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Condizioni redatte in conformità alla legge regionale 30 marzo 1988 n.15.
“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

22. PREZZO DEL PACCHETTO TURISTICO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto di pacchetto turistico, con riferimento a quanto specificato nel sito internet dell’organizzatore. Il prezzo del pacchetto turistico potrà essere modificato nel rispetto delle condizioni previste dalla legge e di seguito riportate.

Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza a modifiche riguardanti:

  1. il prezzo del trasporto passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia. Il calcolo del prezzo del pacchetto è stato stabilito sulla base del valore di riferimento del costo carburante pari ad 850 $US/mt, alla data del 01/12/2022;
  2. il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco nei porti e negli aeroporti;
  3. i tassi di cambio pertinenti al pacchetto. Il calcolo del prezzo del pacchetto è stato stabilito sulla base del valore di cambio Euro/$USD pari a 1.07.

Se l’aumento di prezzo di cui al presente articolo eccede l’8% del prezzo complessivo del pacchetto, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto. Il prezzo non potrà in ogni caso essere modificato nei 20 giorni precedenti la partenza.

Il prezzo del pacchetto turistico è espresso in Euro ed è composto da:

  1. quota pacchetto turistico (volo + hotel + trasferimenti) espressa nel sito web o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;
  2. tasse e oneri portuali o aeroportuali;
  3. assicurazione medico/bagaglio;
  4. oneri di gestione carburanti e valute (pacchetti con voli ITC) / oneri di gestione valute (pacchetti con voli di linea);
  5. costo di eventuali visti e tasse di ingresso e uscita dai Paesi meta della vacanza.

Eventuali polizze assicurative facoltative per il rimborso in caso di annullamento da parte del viaggiatore saranno disponibili su richiesta al momento delle prenotazione.

 

23. BLOCCA PREZZO
il Servizio Facoltativo "Blocca Prezzo" ti permette di stare al sicuro da eventuali adeguamenti carburante e/o valutari. Con questo servizio facoltativo a pagamento il prezzo del pacchetto resterà bloccato alla cifra comunicata al momento della conferma, e non sarà soggetto ad eventuali adeguamenti carburante e/o valutari. Costo: € 39,00 a persona.

 

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