INFORMAZIONI DI VIAGGIO GENERALI

iTravel Tour Operator di Si Travel Network S.r.l. è lieta di darvi il benvenuto nel suo mondo fornendovi una varieta' di informazioni utili per la Vostra Vacanza per renderla il piu' piacevole possibile.
 

EFFETTI PERSONALI
Si consiglia di prestare la massima attenzione alla custodia degli effetti personali e dei documenti di identita' e di viaggio. Si consiglia inoltre di portare con sé COPIA dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi.

OPERATIVO VOLI
Gli orari di partenza e di arrivo dei vari vettori sono quelli ufficiali indicati dalla compagnia stessa e che essendo stati forniti con largo anticipo potrebbero subire variazioni senza preavviso. Si raccomanda pertanto ai Sigg. clienti di verificare gli operativi dei voli e orario della convocazione nei due giorni antecedenti la partenza contattando la propria agenzia di viaggio o inviando email a booking@itravelto.it
Si ricorda ai gentili clienti in partenza di presentarsi presso il banco check-in almeno 2 ore prima della partenza muniti di documento d'identita' valido per l'espatrio o passaporto. 
Per i viaggi di ritorno, eventuali variazioni di orario verranno comunicate dai Ns. assistenti in loco 24/48 ore prima della partenza. La non osservanza dei tempi e dei modi indicati, potrebbe causare il mancato imbarco. Eventuali riprotezioni saranno ad esclusivo carico dei clienti.

TRASFERIMENTI
I trasferimenti porto/aeroporto - sistemazione e viceversa sono compresi nei pacchetti turistici solo se espressamente specificati nella voce il pacchetto comprende e, in caso contrario, sono facoltativi e comportano il pagamento di un supplemento. Si intendono di gruppo/collettivi, e vengono effettuati con veicoli tipo auto, mini bus, pullman, a seconda della localita' e del numero dei partecipanti. Cio' comporta un tempo di trasferimento superiore a quello di un'auto privata o di un taxi, ma consente un minore costo a favore dei clienti. Non e' prevista l'assegnazione dei posti. Tali trasferimenti non contemplano il trasporto di animali o bagagli speciali per i quali, qualora il nostro corrispondente avesse disponibilita', potra' essere richiesta una maggiorazione di prezzo da saldare in loco.
NOTA BENE: si precisa che sono rari i pullman e/o veicoli attrezzati al trasporto di persone disabili; tali passeggeri dovranno essere aiutati ed assistiti dal proprio accompagnatore. L'organizzatore declina pertanto ogni responsabilita' per eventuali danni e/o pretese da parte dell'utente finale. 
TRASFERIMENTI PRIVATI si possono richiedere scrivendo a booking@itravelto.it e sono soggetti a supplemento.

SISTEMAZIONE E CHECK-IN/OUT
Secondo convenzioni internazionali si determina che le camere sono a disposizione degli ospiti dopo le ore 14:00 ed entro le ore 20:00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10:00 dell'ultimo giorno del soggiorno. Prima e dopo tali orari l'uso della camera comporta un supplemento da regolare in loco, previa disponibilita'. Se per qualsiasi motivo non ci si presenti alla data di inizio prenotazione o entro gli orari previsti, tale impossibilita' va comunicata alla direzione del complesso, al fine di mantenere in essere la prenotazione. In mancanza di comunicazione la Direzione del complesso potra' assegnare dopo la mezzanotte, ad altro cliente la sistemazione prenotata.
In caso di problemi dovuti a ritardi negli arrivi e che potrebbero causare disguidi di varia natura, l'organizzatore non puo' ritenersi responsabile dell'accaduto.

SEGNALAZIONI
Si intende precisare che le segnalazioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: camere vicine, comunicanti, piano o di altri servizi come fila ombrellone e/o altro) sono  recepite e trasmesse solo in qualita' di preferenza e non sono né garantite né soggette a riconferma.

ACQUISTI
iTravel Tour Operator  non risponde in alcun modo delle problematiche di varia natura insorgenti a seguito dell'acquisto, nel corso dei propri viaggi, di oggetti di particolare valore (commerciale, artistico, religioso, etc; come ad esempio quadri, tappeti, gioielli, icone etc) o di souvenirs in genere. Nessun assistente o guida e' autorizzato da iTravel Tour Operator a consigliare negozi o centri commerciali ove effettuare acquisti o ad accompagnare i passeggeri per propri acquisti personali.

DISABILI
iTravel Tour Operator  non e' attrezzata alla cura ed assistenza di turisti con disabilita' fisica o mentale. Questi clienti saranno accettati solo se segnalati al momento della prenotazione ed assistiti durante il viaggio da accompagnatori qualificati. Si intende precisare che la segnalazione per avere camere per disabili viene recepita e trasmessa solo in qualita' di preferenza e non e' a carattere di assoluta garanzia. Si precisa che sono rari i pullman e/o veicoli attrezzati al trasporto di persone disabili:tali passeggeri dovranno essere aiutati ed assistiti dal proprio accompagnatore. iTravel Tour Operator declina pertanto ogni responsabilita' per eventuali danni e/o pretese da parte dell'utente finale. In caso di mancata segnalazione, l'assistente potra' inoltre rifiutare la partenza dei passeggeri ammalati o disabili, senza che questi e l'accompagnatore, possano avere alcun diritto al rimborso. Per ragioni di sicurezza e di prudenza iTravel Tour Operator si riserva di rifiutare la partecipazione a soggetti affetti da particolari patologie sia fisiche che psichiche e declina ogni responsabilita' per qualsiasi evento possa verificarsi in relazione ad un grave stato di salute non dichiarato.

RIMBORSI - INTERRUZIONE DI SOGGIORNO O ALTRI SERVIZI
Si ricorda ai gentili ospiti che a viaggio intrapreso non sono attuabili rimborsi. Pertanto, per eventuali partenze anticipate, giorni e/o servizi non usufruiti, per ottenere il rimborso e' obbligatorio farsi rilasciare autorizzazione scritta da parte della direzione della struttura ospitante che esplicita chiaramente il rimborso, specificando l'esatto numero di giorni e/o servizi da rimborsare.  

VARIAZIONI PRIMA E DURANTE IL VIAGGIO
Cambio data, destinazione, struttura, nome, trattamento, numero di persone. Per eventuali modifiche ad una prenotazione gia' confermata, si rimanda alle condizioni generali presenti su ns. sito.

ESCURSIONI
Le escursioni sono facoltative e gestite da fornitori locali. Il programma e gli orari delle escursioni possono subire delle variazioni a causa di molti fattori tra quali evidenziamo a titolo esemplificativo e non esaustivo: condizioni meteo, cambi operativi volo, grandi affluenze di turisti, eventi straordinari in loco. Pertanto, gli orari ed il programma delle escursioni sono puramente indicativi e sono sempre da riconfermare con i nostri assistenti e/o corrispondenti in loco.

CUCINA 
E' importante conoscere le abitudini locali. Nella maggior parte delle strutture i pasti sono a buffet e la cucina e' prettamente di tipo internazionale. Nello scegliere un soggiorno alberghiero, se non si vuole restare delusi, e' sempre necessario saper rinunciare alle buone abitudini culinarie e domestiche.

FURTO/SMARRIMENTO DOCUMENTI
In caso di furto/smarrimento documenti occorre recarsi immediatamente al commissariato di polizia piu' vicino per effettuare la denuncia e ricevere relativa ricevuta. In seguito dovrete contattare immediatamente il consolato piu' vicino.

Informazioni per un viaggio in Egitto

Capitale:

Il Cairo 

 

Fuso orario:

+ 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale) 

 

Lingua:

arabo. La lingua veicolare più diffusa è l'inglese, seguita dal francese. L'italiano è molto parlato nella zona di Sharm-el-Sheikh. 

 

Moneta:

Lira egiziana (Egyptian Pound). L’uso di carte di credito è diffuso. 

 

Corrente elettrica: 

220V. Prese elettriche di tipo C. 

 

Telefonia: 

Dall'Italia +201 seguito dal prefisso della citta' senza lo zero, e dal numero dell'abbonato. Dall'Egitto verso l'Italia +39 seguito dal prefisso della citta' con lo zero, e dal numero dell'abbonato.Diffusa e ben funzionante la telefonia mobile. In genere i cellulari italiani ricevono regolarmente in Egitto, ma è bene verificare prima della partenza con il proprio gestore. 

 

Clima:

caldo secco con inverno mite. Durante l’estate, le temperature massime in media sono pari a 36 gradi, mentre le minime sono pari a 22 gradi. In inverno, le temperature massime in media sono pari a 19 gradi, mentre le minime sono pari a 10 gradi. Il mese più freddo è gennaio, con temperature comprese tra 8 e 18 gradi. In primavera e estate partite con abiti leggeri come magliette, bermuda e camicie di lino di colori chiari. In autunno la sera è consigliato un pullover di cotone. In inverno l'escursione termica tra notte e giorno può essere più importante.  

 

Documenti Necessari:

Passaporto/Carta di identità - passaporto con validita' residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese; - solo per turismo, carta di identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore ai sei mesi. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta di identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all'arrivo, previa consegna di una foto tessera (che deve essere portata con sé dall' Italia).Chi non porterà con sé dall'Italia la fototessera verrà respinto all' arrivo all' aeroporto di Sharm El Sheikh e dovrà provvedere a proprie spese al rimpatrio immediato; il passeggero che verrà respinto non avrà diritto ad alcun rimborso da parte di iTravel TO né della compagnia aerea. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l'accesso al Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera. I documenti devono essere in buono stato, non strappati o illeggibili in alcun parti e non devono avere apposizioni di nastro adesivo. 

 

Documenti per minori: 

In ottemperanza  a  quanto stabilito  dall'Unione  Europea, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli stati attraversati ne riconoscono la validita`, potranno circolare con la carta d' identita` valida per l'espatrio sulla  quale devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore).
Se il minore è affidato ad una terza persona con delega per l'accompagnamento oltre al documento di viaggio individuale valido per l'espatrio, deve essere in possesso di una dichiarazione di assenso sottoscritta dai genitori o da chi esercita la potestà tutoria e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della polizia di stato: www.poliziadistato.it 

 

TELEFONI D'EMERGENZA: 

Emergenze / Polizia:  122

VISTO: 

Per i soggiorni nella penisola del Sinai (Sharm El Sheikh) non è richiesto alcun Visto mentre per spostamenti o soggiorni al di fuori di tale aerea occorre pagare un visto di ingresso in loco che ammonta a circa 25 Euro (soggetto a variazioni).
Per i soggiorni a Hurghada il visto di 28 Euro è incluso nella prenotazione.

AMBASCIATA D'ITALIA AL CAIRO:
https://ambilcairo.esteri.it/ambasciata_ilcairo/it/ambasciata/gli_uffici/

Cancelleria consolare Ambasciata d’Italia:
1079 Corniche Al Nil, Garden City, Il Cairo
Tel:   0020-2- 27730110 / 27730109. - Fax:  0020-2- 25770165
e-mail: consolare.cairo@esteri.it 
sito web:: www.ambilcairo.esteri.it  

Consolato Onorario d’Italia a Sharm El Sheikh:
(competente per tutta la regione del Sinai meridionale)
"Coral Bay" - Centro Commerciale, int. 10258
Tel.: +20 (0)69 3601610 3601650 
Tel. ufficio Cairo:+ 20 (0) - 2 37607510 - Fax: +20 - (0)2 37480513
Per emergenza: +20 - (0)122 2163463
E-mail: sharm.onorario@esteri.it  

Consolato Onorario Hurgada:
(competente per la costa africana del Mar Rosso)
Indirizzo: Mastaba Red Sea – Hurgada
Tel.: +20 (0)65 3449366 - Fax: +20 (0)65 3449366
Per emergenza: +2 - 0 (0) 122 0207 225 - +20 (0) 122 2448 924
E-mail: hurgada.onorario@esteri.it 

Consolato Onorario ad Alessandria:
(competente per il Governatorato di Alessandria e per la costa mediterranea)
Indirizzo: 25 Midan Saad Zaghloul, Alessandria 
Tel. +20 – 3 - 4847292
Per emergenza: +2-0 122 2161002
E-mail: consalex.onorario@yahoo.com

Informazioni per un viaggio in Grecia

Capitale: 

Atene 

 

Fuso orario:

+ 1 ora rispetto all’Italia (anche nei mesi in cui è in vigore l’ora legale) 

 

Lingua:

greco moderno; diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.

 

Moneta:

Euro. Le principali carte di credito sono accettate.  

 

Corrente elettrica:

220 V (standard europeo). Prese elettriche di tipo C, F. 

 

Telefonia:

dall'Italia 0030 seguito dal prefisso della città senza lo zero,e dal numero dell'abbonato.Dalla Grecia verso l'Italia 0039 seguito dal prefisso della citta' con lo zero, e dal numero dell'abbonato. 

 

Clima:

mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. In Estate la media mensile delle temperature raggiunge i 31 °C. 

 

Documenti Necessari:

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità(non rinnovata né con timbro né con foglietto di proroga) o passaporto in corso di validità. Si consiglia di avere sempre con sé anche la fotocopia del documento.Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.

 

Documenti per minori:

In ottemperanza  a  quanto stabilito  dall'Unione  Europea, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli stati attraversati ne riconoscono la 

validita`, potranno circolare con la carta d' identita` valida per l'espatrio sulla  quale devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore).
Se il minore è affidato ad una terza persona con delega per l'accompagnamento oltre al documento di viaggio individuale valido per l'espatrio, deve essere in possesso di una dichiarazione di assenso sottoscritta dai genitori o da chi esercita la potestà tutoria e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della polizia di
stato: www.poliziadistato.it 

 

TELEFONI D'EMERGENZA: 

Polizia Pronto Intervento 100

Polizia Turistica 171

Guardia Costiera 108

Vigili del fuoco 199

Ambulanza 166

Guardia Medica 197

Medici d'emergenza per visite a domicilio: 1016

Emergenza cittadini UE 112 

RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE: 

Ambasciata Italiana:

2,Sekeri str.-106 74 ATENE

tel+30 210/3617260 fax+30  210/3617330

www.ambatene.esteri.it 

 

Consolati Italiani:

135-137, E.Venizelou Ave.-176 72 ATENE

tel.210/9538180 fax 210/9531523

e-mail: consolato.atene@esteri.it 

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